Hobby

Ciminiera di accensione. Guida all’acquisto e al confronto

ciminiera di accensione

Ciminiera di accensione – Guida all’acquisto, opinioni e analisi

Per facilitare l’accensione delle braci in un barbecue, niente di meglio che ricorrere ad una ciminiera di accensione. Questo accessorio ti fa risparmiare tempo quando accendi le braci, poiché favorisce la circolazione dell’aria e fornisce l’ossigeno necessario per la combustione del carbone, senza la necessità di lasciare le braccia con un ventilatore o simili. Con questo prodotto è sufficiente posizionare la carbonella, accendere e attendere. Tra i prodotti più eccezionali in questo segmento troviamo opzioni come il Weber 7416. Questo caminetto con accensione ha un comportamento molto efficiente, poiché bastano solo 20 minuti per ventilare il carbone. Inoltre, ha un design molto resistente, realizzato interamente in alluminio di qualità. In secondo luogo troviamo il modello Beau Jardin Acero, una canna fumaria realizzata in acciaio zincato, quindi è resistente, e può contenere al suo interno fino a 1,8 chili di carbonio.

Guida all’acquisto – Qual è la migliore ciminiera di accensione sul mercato?

Per ottenere il massimo dai barbecue e non perdere tempo ad aspettare che la brace si accenda, puoi utilizzare una ciminiera di accensione per accelerare il processo. Queste attrezzature sono favorevoli, ma le caratteristiche ed i vantaggi possono variare tra un modello e l’altro, quindi, prima di acquistare il primo esemplare, si consiglia di conoscerne le proprietà, che abbiamo riassunto nella seguente guida per acquistare il miglior caminetto ad accensione Dal mercato.

 

Costruzione e usi

Se cerchi qualità e un meccanismo veloce per l’attivazione del carbone o dei bricchetti, devi essere dotato di prodotti che facilitino questa azione. Sebbene questi elementi abbiano un prezzo competitivo, un modo per stimare quanto costa un caminetto ad accensione è sapere quali materiali il produttore ha utilizzato per realizzare il prodotto.

Questa analisi è consigliata perché è un modo per conoscere non solo il suo costo, ma anche la durata del prodotto e la sua vita utile. Poiché si tratta di dispositivi che devono essere a contatto con il calore, di solito sono realizzati in metallo. Tuttavia, a seconda della marca e della proposta, questo metallo varia. Alcuni modelli sono realizzati con telai in alluminio, quindi sono leggeri, mentre altri hanno corpi in acciaio, che può essere zincato o inossidabile. Ognuno ha i suoi vantaggi, ma entrambi offrono un alto grado di durata e conduzione del calore, per un funzionamento efficiente.

Inoltre, a seconda del materiale, sarà più facile determinare che tipo di brace può essere inserita. Anche in questo caso, essendo realizzato in metallo, è molto spesso un’alternativa adatta sia per bricchetti che per carbone, poiché sarà in grado di illuminare entrambi gli elementi in pochi minuti.

Design e dimensioni

Quando viene effettuata la revisione comparativa delle ciminiere di accensione, sarà evidente che, sebbene abbiano stili simili, i loro design e le dimensioni possono variare a seconda della costruzione, della linea di fabbrica e delle finiture.

La maggior parte di questi prodotti ha un design cilindrico e allungato, motivo per cui sono convenienti per favorire l’accensione della fiamma, attraverso l’accumulo di calore e la circolazione dell’aria all’interno. Inoltre possono essere dotati di valvole di calore, oltre che di piccoli fori che favoriscono l’ingresso dell’aria e, quindi, la velocità di accensione di bricchetti o carboni.

Inoltre si possono distinguere proposte con dimensioni differenti, coprendo un range medio di 17 x 30 cm. All’interno del design, sono utensili il cui colore tende ad essere argento opaco, con alcuni dettagli neri.

Maniglia

Una buona ed economica proposta di caminetto ad accensione deve soddisfare alcuni standard, in modo che sia facile da usare, pratico ed efficiente. Sebbene questi modelli siano realizzati con strutture in materiali resistenti e metallici, questo corpo si allunga a formare una maniglia che, sebbene nella maggior parte dei casi sia anch’essa in metallo, presenta rivestimenti o zone speciali che isolano il calore e permettono di trattenere il utensile senza inconvenienti, per avere un maggior controllo sulle attività che vengono eseguite.

Queste maniglie di sicurezza dovrebbero essere larghe e lunghe, il che ottimizzerà il sistema di presa per renderlo più sicuro. In questo modo, daranno la possibilità di distribuire il carbone in modo uniforme all’interno della griglia e possono essere rivestiti in plastica, legno, gomma, tra gli altri materiali.

Peso e capacità

Se vuoi acquistare un caminetto, hai diverse opzioni disponibili sul mercato, ma le più ricercate sono quelle con pesi leggeri e un’elevata capacità di ospitare carbone o bricchetti. Il più comune è trovare strutture di peso compreso tra 1 e 2 chili, che garantiscono una pratica maneggevolezza sull’utensile. Inoltre ogni modello ha una determinata capacità di carico, che può essere compresa tra 1 e 3 chili circa, con un tempo di accensione variabile tra i 15 ed i 20 minuti.

Le 5 migliori ciminiera di accensione – Recensioni 2020

Per ventilare velocemente le braci in una griglia ci sono diverse tecniche, ma molte richiedono tempo, quindi una ciminiera di accensione sarà uno strumento pratico in questi casi. Sebbene siano disponibili molti modelli, solo pochi hanno l’approvazione della comunità degli utenti e sono riconosciuti tra i migliori camini. Pertanto, presentiamo le sue caratteristiche di seguito.

Camino ad accensione rapida Weber 7416

Questo modello ha un design che favorisce il calore concentrandolo in modo che la brace bruci velocemente e facilmente, poiché richiede solo un massimo di 20 minuti, senza dover utilizzare alcun liquido aggiuntivo. Dopo un uso prolungato con fuoco e brace, il rivestimento di questo caminetto potrebbe sbiadire, lasciando il metallo con un’estetica poco appariscente e decorativa.

È un caminetto ad accensione che si posiziona come uno dei migliori della sua categoria, perché ha un design che favorisce la conduzione del calore, ed è realizzato in resistente alluminio.

Weber 7416 Camino Starter
  • Il sistema chimney starter permette di accendere il carbone rapidamente e in modo uniforme
  • Realizzato in acciaio alluminato
  • Contiene abbastanza materiale per un barbecue con braciere da 57 cm

Questo modello è uno dei migliori della sua categoria, perché ha un design funzionale, sviluppato per favorire la proliferazione del calore e, quindi, del grill, in modo che il risultato sia più veloce rispetto a quando lo si fa in modo convenzionale. Per questo motivo questo modello ha una struttura cilindrica, con fori e valvola di calore, che favoriscono la circolazione dell’aria all’interno dell’utensile, in modo che il carbone si attivi rapidamente, in un tempo di soli 20 minuti, senza dover utilizzare elementi aggiuntivi.

Inoltre, il prototipo ha un peso di 1,5 chili, quindi è maneggevole. È inoltre dotato di due manici in plastica che facilitano la presa e la presa, aumentando il controllo sul dispositivo per versare il carbone una volta che si è trasformato in brace. Perché un modello possa essere considerato tra i migliori camini ad accensione, è necessario che abbia una costruzione robusta e favorevole per favorire la proliferazione del calore e l’accensione della brace in breve tempo, senza che la sua struttura venga danneggiata o intaccata. In questo senso una lavorazione con materiali di qualità e resistenti è una delle caratteristiche che identifica questo modello di caminetto presentato dal produttore Weber e che ha reso positivi i giudizi sulle sue prestazioni e durata.

Ciò è dovuto al fatto che il modello è realizzato con una struttura in alluminio, che è un idoneo conduttore e accumulatore di calore che aiuta ad accendere le braci in breve tempo. Inoltre, ha una finitura opaca che gli conferisce un aspetto moderno.

Questo modello ha un funzionamento adeguato e le sue prestazioni sono convenienti, perché ha una capacità stimata di circa 3 chili di carbone, quindi non è necessario aggiungerlo costantemente, poiché il suo serbatoio è grande e deve solo aggiungere carburante ai secchi. per farlo funzionare. Inoltre, accetta l’uso di giornali.

Le sue misure sono 32,3 per 20,6 per 31,8 cm, il che ne favorisce l’uso. Allo stesso modo è efficiente, perché il contenuto è acceso in modo stabile ed equilibrato, con una brace che brucia a velocità normale e uniforme, essendo un camino adatto per bricchetti o per carbone.

Weber 7416 Camino Starter
  • Il sistema chimney starter permette di accendere il carbone rapidamente e in modo uniforme
  • Realizzato in acciaio alluminato
  • Contiene abbastanza materiale per un barbecue con braciere da 57 cm

Ciminiera di accensione Beau Jardin BBQ

Per godere di una grigliata veloce sarà necessario essere dotati del caminetto con il miglior rapporto qualità-prezzo e questo modello potrebbe essere consigliato in questo segmento, perché in meno di 20 minuti si avranno braci uniformi per la griglia.

Questa proposta di Beau Jardin è costruita in un materiale robusto, con una struttura in acciaio zincato in grado di resistere al calore, oltre che alle proprietà di leggerezza, rendendola facile da maneggiare. Inoltre, ha un manico rigido, con un manico in plastica e nylon, che facilita la presa dell’articolo, poiché ha un isolamento termico e impedisce il trasferimento di calore alle mani.

Allo stesso modo, l’uso di questo modello è semplice, poiché richiede solo carta di giornale e carboncino o bricchette, poiché accetta entrambe le opzioni. Grazie alle sue dimensioni, con dimensioni di 17,7 cm per 28 cm, ha una capacità stimata fino a 1,8 chili di carbone, una quantità adeguata. Questo modello è spesso considerato il miglior caminetto ad accensione per 20 euro, essendo uno dei più economici. Affinché tu possa valutarlo direttamente, ti invitiamo a conoscerne i pro e i contro.

BEAU JARDIN Camino Starter 28 x 18 cm...
  • Illuminazione rapida carbone: accendi il carbone in meno di 20 minuti. Perfettamente incandescente per un letto di brace...
  • Materiale robusto: caminetto compatto e leggero ad alta velocità realizzato in acciaio zincato resistente e resistente al...
  • Più pratico, ecologico ed economico, distribuendo in modo ottimale il carbone: distribuisci uniformemente il carbone sul tuo...

Bambelaa! Ciminiera di accensione per barbecue

Un costo contenuto e prestazioni di fascia alta sono alcuni dei vantaggi forniti da questo modello realizzato con materiali idonei, motivo per cui è considerato il miglior caminetto ad accensione possibile rispetto a molte altre opzioni.

Si tratta di un prototipo del produttore Bambelaa!, Progettato per accendere il carbone attraverso un processo di concentrazione del calore nella sua colonna di combustione, che consente l’uso sia del carbone che dei bricchetti. Questo utensile ha un design moderno che integra i colori argento e nero. Ha una dimensione stimata di 17 cm di diametro e 27 cm di lunghezza, quindi ha una grande capacità di ospitare carbone o bricchette.

Inoltre, grazie alla sua robusta costruzione in metallo, favorisce l’accumulo di calore, che aiuta la brace ad accendersi in un tempo stimato compreso tra 15 e 20 minuti. Alcune opzioni si distinguono per la loro qualità. Tra questi, questo potrebbe essere il miglior caminetto acceso del momento. Quindi, se vuoi saperne di più, puoi rivedere i suoi pro e contro.

Ciminiera di accensione Relaxdays

Se stai cercando un modello che sia tra i migliori camini del 2020, potresti essere interessato a questa proposta che si posiziona tra i primi posti di preferenza per design e resistenza, che significano maggiore durata ed efficacia per una brace stabile.

Questo modello è stato costruito con un telaio in metallo, che ha diversi fori in tutto il cilindro, in modo che l’aria entri e ci sia un’accensione più rapida del carbone in modo che, in soli 20 minuti, sia pronto per la griglia. La sua fabbricazione è stata realizzata in acciaio zincato di adeguata resistenza e incorpora un manico con rivestimento in plastica, che facilita la presa e la manipolazione dell’utensile in modo comodo e sicuro, per svuotare le braci sulla griglia, senza rischio di ustioni alle mani. Le sue dimensioni sono 30 cm di altezza, 19 cm di diametro e il suo peso stimato è di 1,6 chili, quindi è leggero.

Alcuni produttori sono di qualità e Relaxdays compete per diventare la migliore marca di camini. Sapere di più su questo modello potrebbe darti un’idea del perché. Ecco i suoi pro e contro.

Offerta
Relaxdays Ciminiera di Accensione, in...
  • Carbone da accendere subito: per accendere la griglia in meno di 20 min. - per la prossima grigliata
  • Materiale robusto: ciminiera di accensione in acciaio zincato - per un utilizzo prolungato nel tempo
  • Manico di sicurezza: impugnatura per un uso sicuro - per spostare la carbonella senza bruciarsi

Ciminiera di accensione per barbecue elettrico Clatronic EGA 3662

Realizzato in acciaio inox altamente resistente e durevole, che ne garantisce l’utilizzo all’aperto senza danneggiarne la struttura, questo modello Clatronic è consigliato a chi si chiede quale sia il miglior caminetto luminoso sul mercato, perché ha attributi che farlo risaltare.

È un accendino per barbecue elettrico che supporta l’uso di carbone o bricchette e ha una potenza di 600 W per un’accensione rapida, poiché richiede solo tra i 10 ei 20 minuti. Nonostante sia elettrica, questa proposta è una delle più economiche e non richiede l’utilizzo di liquidi aggiuntivi. Inoltre, la quantità di fumo generata durante il suo funzionamento è piccola.

Allo stesso modo ha un’ampia superficie e, per le sue dimensioni, ha una capacità di contenere fino a 1,5 kg di carbone. Per facilitarne la presa e la manipolazione, il modello incorpora nella sua struttura una maniglia termoprotetta. Dopo aver conosciuto alcune alternative, potresti essere confuso e non sapere quale caminetto acquistare. Ma se vuoi saperne di più su questa opzione, abbiamo individuato i suoi aspetti positivi e negativi.

Clatronic EGA 3662 Barbecue Elettrico...
  • Minimo grado di fumo sviluppo
  • Braciere per barbecue in circa 10 – 20 minuti acceso
  • Grande superficie d' accensione con 3 gluehwendeln

Come usare una ciminiera di accensione

I camini ad accensione sono utensili che velocizzano il processo di combustione della brace e, in questo modo, per poter godere di un barbecue adatto in tempi record e senza complicazioni, poiché la maggior parte dei modelli può accendere la carbonella in un tempo stimato tra 15 e 20 minuti. Sebbene siano attrezzature semplici, hanno la loro tecnica, quindi se vuoi sfruttare al meglio questo elemento, abbiamo riassunto alcuni suggerimenti e consigli che ti aiuteranno a capire meglio come utilizzare una ciminiera di accensione.

Apri e consulta il manuale

Per utilizzare un caminetto ad accensione, la prima cosa da fare è rimuoverlo dalla sua scatola di fabbrica e controllare che il pezzo sia in condizioni corrette e con tutti gli elementi offerti. Inoltre, si consiglia di dare un’occhiata al manuale di istruzioni, dove è possibile rivedere alcuni aspetti del suo funzionamento e consigli specifici per l’uso.

Lavare e asciugare il caminetto

Una volta terminato il passaggio precedente, si consiglia di prendere il caminetto e lavarlo con abbondante acqua per eliminare eventuali impurità. Quando è finito, deve essere completamente asciugato. Si può fare con un panno dalle proprietà morbide che non lascia residui sull’oggetto.

Montare la griglia e posizionarvi sopra il caminetto acceso

Per godere della brace è necessario predisporre la griglia e, una volta stabile, posizionare il caminetto di accensione proprio al centro di essa. Il camino deve essere solido. Per ottenere ciò, si consiglia di tenerlo per la maniglia e controllarne la posizione.

Aggiungi il carbone o le bricchette al camino di accensione

Per continuare è necessario riempire il camino di accensione con il prodotto selezionato, sia esso bricchetti o carbone. Per fare ciò, caricare la bombola finché non è piena. La quantità può variare a seconda delle dimensioni dell’utensile.

Metti la carta e aggiungi il fuoco sul fondo del caminetto acceso

Sebbene non sia necessario per tutti i modelli, si consiglia di posizionare fogli di giornale, che aiuteranno ad accendere più rapidamente le bricchette o il carbone. Man mano che la carta brucia, quel calore passerà alle bricchette, che inizieranno a trasformarsi in braci per l’azione del calore e della circolazione dell’aria.

Conferma lo stato delle bricchette o del carbone

Le ciminiere di accensione hanno strutture con fori che permettono l’ingresso di aria, ma servono anche a visualizzare l’interno, in modo che attraverso questi sia possibile vedere se le braci si sono accese. In caso contrario, è possibile illuminare più carta da giornale.

Metti le braci sulla griglia e goditi il barbecue

Dopo circa 15-20 minuti, il colore del carbone cambierà e quando il fuoco si accenderà, sarà visibile sopra il camino di accensione. A questo punto, il caminetto deve essere afferrato dal manico e il suo contenuto deve essere svuotato nella griglia con un solo movimento, quindi stendere e godersi il barbecue.

Leave a Comment