Cura Personale

5 dispositivi medici utili a casa

misuratore glucosio

Oggi molte persone possono eseguire diversi test diagnostici delle proprie condizioni di salute, senza doversi recare in un centro sanitario. Ciò è dovuto alla realizzazione di dispositivi per uso medico, che permettono di ottenere diagnosi precoci e servono per attuare trattamenti efficaci, il tutto comodamente da casa, essendo totalmente alla portata di chiunque.

Probabilmente hai pensato alla possibilità di dover andare in ospedale se soffri di una condizione di salute particolare, ma attualmente esistono diversi dispositivi medici che sono stati progettati per un facile utilizzo e che possiamo avere a casa senza disagi, che migliorare notevolmente la nostra qualità della vita.

I motivi per cui potresti aver bisogno di assistenza medica sono molti, alcuni potrebbero essere più seri di altri. Ad esempio, se a te o a un membro della tua famiglia sono stati recentemente diagnosticati problemi di pressione sanguigna, sarebbe molto utile avere un misuratore di pressione sanguigna digitale per monitorarli. Allo stesso modo, se hai una condizione con livelli di glucosio nel sangue e hai bisogno di una fornitura di insulina, è molto comodo avere una pompa automatica a casa per questo. Lo stesso accade se devi misurare il tuo livello di ossigeno nel sangue, essendo necessario avere il miglior pulsossimetro che può essere sul mercato, in modo da poter monitorare l’ossigeno nel tuo sangue senza dover spendere molti soldi per studi privati.

Sulla base di queste considerazioni, ci siamo dati il compito di selezionare 5 dispositivi medici che potessero aiutarti a prenderti cura della tua salute senza dover uscire di casa, soprattutto se hai qualche condizione o malattia che devi costantemente monitorare per un trattamento efficace. . Allo stesso modo, spiegheremo in dettaglio a cosa servono ciascuno di essi e come funzionano.

1. Pulsossimetro o pulsossimetro

Un modo efficace per misurare il livello di ossigeno nel sangue comodamente da casa è l’acquisto di un pulsossimetro. È un dispositivo progettato per essere posizionato sul polpastrello, che misura la saturazione di ossigeno nel sangue e la frequenza cardiaca, che può essere molto utile in caso di difficoltà respiratorie. Ha la forma di una molletta o di una forcina, lo metti su un dito (di solito l’indice) e include un piccolo schermo dove puoi visualizzare i dati.

Una volta posizionato, bastano pochi secondi per accendere le sue luci e appare un numero, questo è l’indicazione del livello di ossigeno che ha il tuo corpo, così come la frequenza cardiaca. Una persona sana avrà misurazioni tra il 95 e il 98% della lettura dell’ossigeno, nonché tra 60 e 100 battiti al minuto, che sarebbe la normale frequenza cardiaca. Quindi, se il valore fornito dal dispositivo è inferiore al 92%, si consiglia di chiamare il medico il prima possibile.

Il funzionamento di un pulsossimetro è abbastanza semplice e non è invasivo, poiché quando si inserisce il dito nell’ossimetro vengono emesse onde luminose che lo attraversano alla ricerca dell’emoglobina (una proteina responsabile del trasporto dell’ossigeno attraverso il flusso sanguigno). Assorbe le onde luminose in quantità diverse, a seconda della quantità di ossigeno presente nel sangue. Successivamente, dovrebbe essere visualizzata la lettura numerica e quel valore sarà l’indicatore percentuale del livello del tuo sangue in relazione all’ossigeno.

2. Termometro digitale

La temperatura corporea è un segno estremamente importante per la diagnosi delle malattie, il valore medio accettato è di 98,6 ° F o l’equivalente di 37 ° C, sebbene possa anche essere considerato normale se l’intervallo di temperatura oscilla tra 97 ° F (36,1 ° C) e 99 ° F (37,2 ° C). In questo senso, se la tua temperatura corporea sale a un valore superiore a 100,4ºF o l’equivalente di 38ºC, il tuo corpo ha la febbre e questo è un ottimo indicatore di un’infezione nel tuo corpo o di una malattia, come raffreddore, influenza, otite , tra l’altro.

Per questo motivo è conveniente avere in casa un termometro digitale, soprattutto se si hanno bambini, poiché i valori emessi da questo dispositivo sono precisi, quindi è molto efficace. Esistono diversi modelli che possono essere utilizzati sotto l’ascella, sulla fronte, per via orale o rettale, ma sono facili da usare e non sono invasivi. Le pistole a infrarossi, che sono misuratori utilizzati nell’area della fronte, sono di moda oggi.

3. Misuratore digitale della pressione sanguigna

Per le persone che hanno bisogno di monitorare i propri dati di pressione arteriosa a casa, in caso di essere già stati diagnosticati come ipertesi, avere un monitor digitale per misurare la pressione può essere di grande aiuto perché fornisce dati precisi di questi valori, che ti consentiranno di prendere le dosi farmaci adeguati e sii cauto con le tue cure.

Questi dispositivi sono facili da usare, comprendono una fascia o un braccialetto che, a seconda del modello, possono essere posizionati sul braccio o sul polso e sono completamente automatici. Offrono 2 valori che possono essere visualizzati su uno schermo LED. Uno di questi è il valore sistolico e l’altro è il valore diastolico. Inoltre, questi dispositivi forniscono la misurazione della frequenza cardiaca.

4. Nebulizzatore

Questi dispositivi meccanici sono ideali per i problemi legati alla respirazione, principalmente per i pazienti asmatici, che soffrono di affaticamento, insufficienza cardiaca, polmonite, bronchite o altri disturbi respiratori. Queste macchine vengono solitamente utilizzate con albuterolo o acqua salina, per trattare la congestione o la tosse nei bambini. Il nebulizzatore o l’inalatore pompa, riduce la congestione nasale e fornisce ossigeno al sangue.

5. Misuratore di glucosio

Progettato principalmente per le persone che vogliono prevenire o già soffrono di diabete di tipo 2, questo è il dispositivo che misura il livello di glucosio nel sangue. Il motivo è semplice: se sai qual è il valore di zucchero nel tuo flusso sanguigno, potresti agire in tempo per prevenire qualsiasi effetto conseguente all’aumento o alla diminuzione della glicemia.

Queste sono alcune delle attrezzature mediche essenziali che non dovrebbero mancare nella tua casa, con le quali potresti prevenire malattie, diagnosticare una malattia in tempo o contribuire a una cura efficace della tua malattia, in condizioni di sicurezza senza dover andare in ospedale per assistenza medica . Inoltre, questi dispositivi possono essere utilizzati da soli o con l’aiuto di un membro della famiglia.

Leave a Comment